EnglishItaliano

Questa è la pagina dedicata ai links che consigliamo ai navigatori interessati di canto corale e a cappella.

 

Bobby McFerrin

Ascoltare Bobby McFerrin dal vivo è un'esperienza che auguriamo a chiunque ami la musica, soprattutto quando eseguita così spontaneamente e con un grado di improvvisazione che copra la quasi totalità dell'esibizione. La forza, l'energia, la vivacità trasmesse da questo maestro del canto sono davvero uniche nel suo genere. La natura istrionica lascia talune volte spazio a momenti di altro genere ma non meno pregiati: infatti, alle performance solistiche o con gruppi vocali (soprattutto con i Voicestra con i quali ha costruito i suoi Circle Songs) alterna esibizioni classiche, dirigendo orchestre sinfoniche, spaziando, nel repertorio, da Mahler a Vivaldi, da Gounot a molti altri autori del repertorio classico. Veste, quella del direttore d'orchestra, forse meno conosciuta perché più recente, ma di assoluto livello e di indiscutibile qualità.
 

Calmus Ensemble

Straordinario quintetto tedesco, di Lipsia, nato nel 1999 da componenti del St. Thomas Boys' Choir, poi evolutosi nell'attuale originale ma efficace formazione a quattro voci maschili ed una femminile.
 

Collegium Musicale

Giovane coro estone, vincitore "piglia-tutto" alla cinquantesima edizione del concorso internazionale di Gorizia "Seghizzi".
 

Corale Zumellese

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da circa cinquanta elementi e diretto dal maestro Manolo Da Rold. Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall'originario gruppo maschile all'attuale coro misto per volontà dell'allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.
 

Coro da Camera Hassler

Il coro da camera di Miskolc (Ungheria), costituito nel 1985 e composto da docenti di musica, insegnanti ed allievi. Il repertorio comprende canzoni del rinascimento, oltre ad opere del XX secolo di compositori ungheresi e stranieri. E' diretto da Zoltàn Sàndor.
 

Michael McGlynn

Straordinario autore ed arrangiatore, ha composto per lo storico gruppo vocale irlandese di cui fa parte e dirige (Anuna), ma anche per gli immensi Chanticleer, per cui ha scritto il pluripremiato "Agnus Dei".
 

TAKE 6

I Take 6 si sono costituiti nel 1980 come gruppo gospel a cappella di un piccolo college nel sud degli Stati Uniti. Il loro repertorio viene via via contaminato dal jazz, dal R&B, dal doo-wop, fino al pop producendo uno stile originale e molto riconoscibile. La tecnica vocale dei Take 6 è impeccabile ed a questo, durante i concerti, si aggiunge una presenza scenica impareggiabile. L’accoglienza riservata ai Take6 sulla scena internazionale è stata a dir poco entusiastica. Il gruppo ha vinto sette Grammy, cinque Doves (premi per la musica gospel), è stato nominato il miglior gruppo vocale di jazz nel prestigioso Reader’s and Critic’s Poll di Downbeat’s prestigious, il Soul Train Music Award, gruppo vocale dell’anno del BRE (Black Radio Exclusive), oltre a numerosi altri riconoscimenti musicali ed umanitari.
 

Tehran Vocal Ensemble

Simpatici, originali, contaggiosi, bravi... che dire di più su questo coraggioso gruppo vocale misto?!
 

The Chanticleer

Ensemble vocale statunitense composto da dodici voci maschili. Questo gruppo, che prende il nome dal gallo che "canta chiaro" nei Canterbury Tales di Jeoffrey Chaucer, ha acquisito una notevole reputazione grazie alle sue interpretazioni rivolte alla letteratura vocale, che spaziano dal rinascimento al jazz, dal gospel alla musica contemporanea. La sua miscela di voci maschili gli ha conferito la fama internazionale di "orchestra di voci".
 

The KING'S SINGERS

Vengono definiti "Six healthy englishmen" ovvero "sei inglesi in buona salute" ed è esattamente quello che viene in mente a guardarli o a scambiare con loro quattro chiacchiere. Ma quando cantano diventano un'unica entità capace di regalare emozioni sublimi. Perfetti in intonazione, controllo, pulizia e limpidezza di suono, sembrano non esistere come singoli, ma solo come King's Singers. Sentirli dal vivo è un'esperienza scioccante per chi come noi si dedica con tanta passione al canto a cappella. Il loro repertorio è sconfinato e frutto di uno studio stilistico rigoroso. Spazia dalla musica antica a quella contemporanea in una varietà impressionante di declinazioni, stili e matrici culturali. Semplicemente perfetti.
 

The PHILIPPINE MADRIGAL SINGERS

Semplicemente unici in quanto a qualità di suono, espressività, tecnica, stile. Unici anche nel modo di presentarsi, ovvero completamente seduti lungo tutta la durata dell'esibizione; caratteristica questa che sicuramente li contraddistingue rispetto a qualsiasi altra formazione vocale al mondo. Il loro repertorio è molto vasto ed altrettanto ampio è l'elenco dei concorsi internazionali vinti ai quali loro abbiano partecipato sino ad oggi, un po' in tutto il mondo.
 

The SWINGLE SINGERS

Gli Swingle Singers sono uno dei gruppi vocali più celebrati grazie all'attitudine di mescolare vari generi e di ricrearli secondo il loro particolare stile, lo "swingle singing". Ancora oggi questo gruppo vocale, che prende il nome da Ward Swingle suo fondatore e primo direttore, è ricordato per avere reinterpretato Bach in chiave Swing nel disco "Jazz Sebastian Bach" del 1963.
 

TRIACA MUSICALE

Quintetto vocale costituito nel 1995 con l’intento di valorizzare il repertorio vocale europeo principalmente rinascimentale e barocco. Svolge un' intensa attività di studio e di ricerca riferendosi, per la prassi esecutiva, alla trattatistica del periodo storico prescelto e all’analisi integrale dei manoscritti. Recentemente ha allargato il proprio repertorio alla musica pop a cappella.
 

VOCALDENTE

Quintetto vocale di Hannover (Germania) costituitosi nel 2004. Ansgar Pfeiffer, Tobias Kiel, Niklas Turmann, Johannes Gruber e Arndt Schmöle hanno un repertorio di impronta Rock Pop Jazz. Molti degli arrangiamenti utilizzati sono composti da loro stessi. Sono evidentemente degli "animali da palcoscenico" e sanno offrire uno spettacolo coinvolgente e di elevata qualità tecnica. Li abbiamo conosciuti al Master Class dei King's Singers dove si sono distinti per la loro bravura e per la loro carica esplosiva.
 

Vocalensamble Alter Ego

Gli amici di Roncegno Terme (TN)!
 

VOCALPHONIE

Sestetto vocale misto di Lipsia (Germania) costituitosi nel 2003. I suoi componenti sono Antonia e Franziska Mish, Anna-Maria Kässler, Georg Führer, Thomas Seidel e Andreas Krüger. Giovani studenti talentuosi e, dispetto della loro giovane età, dall'educazione musicale profonda (basta dare una rapida occhiata al loro sito per rendersene conto). Repertorio molto vario: dalla musica classica erudita a quella pop. Anche questo gruppo lo abbiamo conosciuto a Lubecca al Master Class dei King's singers.
 

VOX NOVA

Quartetto misto ungherese di Budapest formato da Gabriella Petrovits, Hajnalka Bordács, Márton Jakobey e Balázs Zám. Cantano insieme dall'aprile del 2005 anche se la prima formazione risale al 2003. Cantano brani di diversi generi e periodi, ponendo maggiore attenzione sul repertorio sacro e profano della musica rinascimentale e barocca. Li abbiamo conosciuti al Master Class dei King's Singers e nonostante la loro recentissima formazione hanno saputo comunicare atrraverso le loro performances una leggerezza ed uno stile molto piacevoli.
Home | Chi Siamo | Calendario | Repertorio | Discografia | Galleria | News | Guestbook | Links | Contatto
Copyright 2011 - Voceversa - Tutti i diritti riservati - webmaster - LOGIN