EnglishItaliano

FORMAZIONE

Il gruppo vocale a cappella VOCEVERSA si costituisce a Biella nell'autunno del 2002. Nasce dall'incontro tra persone con una grande passione per il canto, già attive nel panorama coristico biellese, tradizionalmente ricco, annoverando una ventina di formazioni vocali sparse nel suo pur piccolo territorio. Per la maggior parte della propria attività, pur essendo stata inizialmente una formazione a sette voci, nel biennio che va dal 2005 al 2007 è passata ad otto voci grazie all'apporto di A. Pilati e successivamente (nel 2008), in base a temporanee esigenze di repertorio, grazie collaborazione dei soprani Akiko Yonezawa e Daniela Bocca. Dal 2013 il gruppo vocale è composto stabilmente da nove voci maschili:

  • Carlo Cavagna (basso)
  • Alessandro Oliaro (basso)
  • Carlo Maffei (basso)
  • Simone Bocca (baritono)
  • Lorenzo Marchesi (tenore)
  • Roberto Marinone (tenore)
  • Alberto Servo (controtenore)
  • Giacomo Marchesi (controtenore)
  • Mauro Fosci (controtenore)

REPERTORIO E ATTIVITA'

Il repertorio dei VOCEVERSA copre un arco temporale che parte dall'epoca medioevale e rinascimentale per giungere ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro. L'attività del gruppo è inoltre rivolta allo studio delle tecniche vocali per curare da un lato l'emissione sonora di ciascuna singola voce e, dall'altro, la costruzione di uno specifico suono d'insieme.

BREVE CRONISTORIA

Come sopra riportato, il gruppo vocale a cappella VOCEVERSA prende forma a cavallo fra il 2002 e il 2003 e inizia l'attività concertistica nel 2004 con il "battesimo" pubblico avvenuto in Agosto a Frasso, frazione di Scopello (VC). Nello stesso anno il gruppo ha collaborato alla rappresentazione teatrale itinerante "007 Opera-zione Bond-a" organizzata dall'associazione culturale "Ars Teatrando" di Biella. Il gruppo ha inoltre partecipato a Biella alle celebrazioni per il 110° anniversario del Touring Club Italiano.

Nel corso del 2005 il gruppo ha partecipato alla XXXIII edizione della prestigiosa Rassegna Internazionale di Canto Corale organizzata dagli amici della Corale Zumellese di Mel (BL), che ha visto, nelle varie edizioni, la partecipazione di cori e gruppi vocali provenienti da tutto il mondo. Nel luglio dello stesso anno, inoltre, i VOCEVERSA sono stati selezionati (insieme ad altri otto gruppi vocali provenienti da Germania, Francia, Austria, Ungheria e Slovacchia) per partecipare al Master Class per gruppi vocali a cappella organizzato nell'ambito dello Schleswig-Holstein-Musikfestival a Lubecca, in Germania. Il Master Class, che ha luogo una volta ogni due anni, vede come docenti d'eccezione il gruppo vocale inglese The King's Singers, favolosi interpreti di musica vocale a cappella di fama internazionale. A conclusione dell'evento, assieme agli altri gruppi vocali ed ai King's Singers, hanno partecipato al concerto conclusivo, tenutosi nella sala da concerto del Conservatorio stesso dove si erano svolte le lezioni.

Nel 2006 la formazione ha avuto la fortuna di partecipare al XVII Miskolci Kamarakorus Fesztival, tenutosi a Miskolc (Ungheria). In questa occasione la sua esibizione al Conservatorio Bela Bartok è stata anche trasmessa dall'emittente radiofonica ungherese Magyar Radio.

La partecipazione a questo importante evento si ripeterà ancora nelle edizioni degli anni 2007, 2010 e 2015.
A consolidamento di un rapporto artistico ormai duraturo, il gruppo, a partire dal 2007, ha collaborato con il laboratorio teatrale A.R.S. Teatrando di Biella, portando lo spettacolo "Ti scrivo, e canto...", un racconto teatrale in cui la recitazione della narrazione si alterna e si intreccia ai brani del repertorio dei VOCEVERSA. Sulla stessa idea musical-teatrale, verrà sviluppato anche lo spettacolo "Concerto, Sconcerto". Nel complesso questo del tutto originale sodalizio è stato proposto in svariate serate, sia in vari teatri biellesi che altrove in Piemonte (tra cui Novara e Torino); ma anche nella prestigiosa sala concerti della Casa di Salute Raphael a Roncegno Terme (TN) e successivamente a Lugano, nella Svizzera italiana.

Nel biennio 2007-2008 il gruppo ha proseguito e rafforzato il suo rapporto con l'Istituto Mod.A.I. seguendone il percorso tecnico vocale, ed ha avuto occasione di esibirsi lungo il corso ad un seminario specifico sullo studio dell'emissione vocale e sul canto.

Nel corso del 2010 il gruppo partecipa alla Rassegna Internazionale di Mel (BL) che vede fra gli invitati anche i blasonati e rinomati Philippine Madrigal Singers, mentre nel Luglio del 2011 vanta la presenza alla cinquantesima edizione del prestigioso concorso internazionale di canto corale Seghizzi di Gorizia, aggiudicandosi il premio speciale Feniarco come formazione italiana con il punteggio più elevato e piazzandosi nella fascia dei terzi posti nelle due categorie cui ha partecipato. Nel mese di Settembre del 2013 la formazione passa a nove elementi e partecipa al prestigioso Festival Internazionale Concordia Vocis di Cagliari. Nel Giugno del 2016 invece annovera la partecipazione alla IV edizione del RICHVJ - Rencontres Internationales de Choeurs d'Hommes, a Brassus e Sentier, nella Svizzera francese.

Proseguendo nella formazione vocale e di gruppo, a partire dal 2012 sino al 2015 il gruppo partecipa ad alcuni workshop, tra i quali si citano: a Perugia nel 2012, con Philip Lawson, arrangiatore e compositore, ma soprattutto primo baritono per quasi vent'anni nei King's Singers; a Roncegno Terme, tenuto dal gruppo vocale degli Alti & Bassi; ed ancora quello oranizzato dai Voceversa stessi, nel 2015 a Cossato (BI), con Stephen Pharam-Conolly, basso storico del sestetto maschile inglese, The King's Singers.

Tra la fine della primavera e l'estate del 2008, il gruppo ha avuto occasione di incidere il suo primo CD, intitolato semplicemente "Voceversa". In esso sono racchiusi i principali brani che hanno costituito il repertorio del gruppo nei primi anni di attività, come tributo al lavoro svolto ed ai tanti piacevoli momenti trascorsi. Il secondo lavoro in studio invece uscirà nel mese di Dicembre del 2013, intitolato "#2", nel quale si è messo a frutto il percorso di crescita sia repertoriale che sonora avuto negli ultimi anni di attività.

Al fine di un maggiore equilibrio tra le voci e per aumentare il repertorio abbracciando possibilità sino ad ora parzialmente precluse, il gruppo vocale VOCEVERSA apre le braccia a nuove voci che vogliano sperimentare con il gruppo l'esperienza vocale a cappella. Chi fosse interessato potrà contattarci scrivendo a info@voceversa.it

 

Home | Chi Siamo | Calendario | Repertorio | Discografia | Galleria | News | Guestbook | Links | Contatto
Copyright 2011 - Voceversa - Tutti i diritti riservati - webmaster - LOGIN